2.1 Committenza Pubblica

A. FORO MUSSOLINI

L’idea di realizzare quello che poi verrà chiamato Foro Mussolini fù dell’allora sottosegretario all’Educazione Nazionale Renato Ricci. Il 5 Febbraio del 1928 venne posta la prima pietra. La direzione di progettazione e direzione generale venne affidata all’Arch.Enrico Del Debbio.

Nel 1933 l’Arch.Luigi Moretti subentrò nell’incarico all’Arch. Del Debbio. In quella data era già realizzata gran parte della struttura dell’intero Foro (risale al 1932 l’inaugurazione dello Stadio dei Marmi e la posa dell’Obelisco)

All’Arch. Moretti risalgono pertanto la sistemazione finale pel Piazzale dell’Impero, del Viale del Monolite con la realizzazione di tutte le opere musive pavimentali, della palestra del Duce, della Casa delle Armi e comunque di tutto quell’assetto definitivo del Foro che dopo la caduta del regime verrà denominato Italico e che conservò tale assetto praticamente fino alle modificazioni iniziate alla fine degli anni ’50 ,in primis con la realizzazione dello Stadio Olimpico.

Per la gran parte delle sopracitate committenze Capizzano venne chiamato dall’Arch. Moretti per l’esecuzione di numerosi bozzetti e tempere oltre che per la realizzazione di diverse opere che così possono essere elencate.

Nuovo piano regolatore del Foro Mussolini

  • Grande tempera dall’alto per la sistemazione del Foro Mussolini (1934)
  • Esecuzione di 13 tavole a tempera su progetti di Arch. Moretti (1935-1936)
    • Fontana per Dazzi
    • Sistemazione del Viale del Monolite
    • Sistemazione della Fontana del Globo
    • Particolari della Fontana
    • Cavalli
    • Mosaici sul viale
    • Mosaici sulla fontana
    • Sistemazione del verde
    • Monolite
    • Monolite dall’alto
    • Pianta sistemazione campeggio
    • Sistemazione campeggio
    • Scritte sui blocchi di marmo del viale

Inoltre

  • Tempera centrale del COLOSSO di Bellini al Foro.
  • 2 Planimetrie per il COLOSSO
  • 3 Tempere per l’Aula Magna dell’Accademia Fascista al Foro.
  • 3 Tempere per il restauro di una casetta al Foro (interni).
  • 3 Tempere per villette al Foro.
  • Tempera per la statua di Bellini
  • Bozzetto per Formazione dell'Impero


  • Tempera di Villa Madama secondo Raffaello,Sangallo e G.Romano
  • Bozzetto per Sacrario al Foro Mussolini

STADIO DEI MARMI

  • Tempera dello stadio dei marmi con il portico in cima
  • Podio della Gioventù Fascista allo Stadio del Foro.
  • Tempera dello Stadio con il Timpano.
  • 2 Bozzetti per pitture alla Stadio (Vittoria Fascista-Vittoria Hitleriana)
  • 2 Disegni per trofei alla Stadio eseguiti dallo scultore Manca
  • 2 Pannelli con Vittoria allo Stadio (cm 150 x 200 ) (Ciaglini?)
VIALE DEL MONOLITE E PIAZZALE DELL’IMPERO (o della fontana del Globo)
  • Tempera del nuovo piano regolatore del Foro Mussolini
  • 4 tempere per la sistemazione del Viale del Monolite:
  • Vista dall’alto 


  • Vista centrale (dalla fontana) 
  • Vista dal viale laterale
  • Vista dall’ingresso 





  • Il Momolite dall'alto
  • Il Gladiatore- La battaglia


  • I Primordi di Roma
  • 4 Pannelli di mosaico in bianco e nero per il Viale del Monolite (mt 9 x 6,10) (eseguiti; i primi due venendo dal Monolite, i penultimi due verso la fontana) 
  • Cartone per esecuzione nella testata del Viale del Monolite dalla parte della fontana (vds corrispondenza con Scuola Mosaicisti di Spilimbego 1937) (0pera non eseguita).
  • Disegni esecutivi per scritte sui blocchi del Viale del Monolite (1937)
  • 3 bozzetti di pannelli per mosaici al Piazzale dell’Impero
  • 1 cartone per mosaico della Fontana del Globo (eseguito) 
  • 2 cartoni grandi per il Viale del Monolite
  • 7 grandi pannelli di mosaico pavimentale
  • 2 tempere per mosaici della sfera (non realizzati)

PALESTRA DEL DUCE 

  • Disegni su indicazioni Arch.Moretti (1938)
  • 2 Tempere di palestra tipo per Arch. Moretti
  • 2 Tempere per esecuzione progetto
  • Bozzetti per cofanetto da tavolo per il Duce.






  • Disegno per il tavolino ribaltabile di Mussolini.

CASA DELLE ARMI
(Accademia della scherma)

  • 5 schizzi iniziali sulla ubicazione e disposizione della Casa (su indicazioni di Arch.Moretti)












  • Tempere dell’interno della Casa (1934)
  • Tempere dall’alto della Casa (1934)
  • Grandi cartoni per decorazioni all’ingresso della Casa (realizzati e successivamente abrasi nel dopoguerra) 
  • Acquarello della mostra dei”Ludi Juvenilis”
  • Scritta “Necessario è vincere, più necessario è combattere” sul muro esterno della Casa.



      

      

AUDITORIUM AL FORO MUSSOLINI
(Arch. Costantino Costantini)

  • Studi per realizzazione mosaici atrio Auditorium Foro Mussolini





  • Bozzetto iniziale per la decorazione a mosaico delle pareti frontali (Atrio) dell’Auditorium (lettera del Direttore Generale del Foro Mussolini Rusconi,1940 ed attestazione di esecuzione probabilmente congiunta a Canevari e Montanarini di mosaici “a colori” annotati dallo stesso Capizzano. (Archivio personale G. Capizzano).


  • Mosaico per l’Auditorium all’aperto al Foro Italico (distrutto prima della messa in opera).
  • Schizzo a tempera per la sistemazione del campo e Auditorium.

B.  E ‘42

Risale al 1936 la proposta fatta al Duce dal Governatore di Roma Bottai di realizzare, in una zona intermedia tra la città ed il mare, un complesso da dedicare inizialmente alla Esposizione Universale del 1942 (ricorrenza ventennale del Regime) e successivamente a zona di grande rappresentanza della Città ormai divenuta Capitale dell’Impero.

L’iniziativa non poteva che ricevere il positivo accoglimento ed il 26 Aprile 1937 il Duce piantò un simbolico pino dove l’insediamento sarebbe sorto.

Sotto la direzione ed il controllo di Efisio Oppo, Direttore del Servizio Artistico, il coordinamento tecnico generale per la realizzazione dell’intero comprensorio venne assegnato all’Arch. Marcello Piacentini che si avvalse dell’apporto dei migliori architetti del tempo.

PALAZZO DEI RICEVIMENTI E DEI CONGRESSI 
(Arch. Adalberto Libera 1938)

Procedendo alacremente la fase realizzativa dell’edificio, il 10 Dicembre 1939 l’Ente Autonomo Esposizione Universale di Roma per il tramite sempre del Direttore del servizio Artistico Efisio Oppo bandì “un concorso per la decorazione in mosaico delle quattro pareti del grande salone del Palazzo dei Ricevimenti e Congressi”.

A tale concorso Capizzano partecipò insieme a Gentilini, Guerrini e Quaroni ciascuno interessato alla realizzazione di una delle quattro pareti. Il tema di Capizzano fu “L’Impero”. (Concorso di 1° Grado)

Il 15 Luglio del 1940 ebbe luogo la prima riunione giudicatrice dei progetti (1° Grado) cui parteciparono 43 artisti con 153 tavole. Il successivo 17 Luglio si passò al riesame di una “short list” di 5 progetti che pur dando una preferenza ai bozzetti dei quattro pittori suddetti, non vide l’assegnazione del 1° premio e quindi della conclusione del Concorso. Si ritenne opportuno procedere ad un 2° Grado

Avuto riguardo degli ulteriori suggerimenti della commissione giudicatrice, il gruppo degli artisti preferiti apportò opportune modificazioni.

In data 15 Gennaio 1941 la stessa Commissione pertanto si riunì nuovamente per l’esame del secondo Concorso, questa volta aggiudicato definitivamente al gruppo Capizzano, Gentilini, Guerrini e Quaroni (Concorso di 2° Grado).

Conseguentemente ebbe subito inizio l’attività di produzione dei bozzetti finali e dei cartoni necessari per la fase esecutiva musiva. 

Gli eventi bellici purtroppo posero fine a questa meravigliosa avventura artistica che avrebbe visto racchiuso in un quadrato di circa 40 mt di lato e circa 10 di altezza, la più grande opera musiva del ‘900, 3.000 mq. (Si diceva che il quadrato poteva contenere il Pantheon).

Il bozzetto finale di Capizzano, prodotto in tre sezioni è conservato nell’Archivio Centrale di Stato (Ente EUR), a pochi metri da dove sarebbe stata realizzata l’opera.

Un precedente bozzetto finale prodotto in tempera, ma di proporzioni ridotte è conservato presso il MAON di Rende (comodato). 

Nel 2015, la neoDott.sa Stefania Montorsi, laureatasi nella Facoltà di Restauro in Via San Michele a Roma venne autorizzata, proprio in occasione della sua tesi, ad intervenire sul restauro di alcuni particolare del terzo pannello (dx). Successivamente è intervenuta per il restauro di tutta l’opera su intendimento dell’Ente EUR.

Nell’Archivi degli eredi si trova una ingente produzione di bozzetti, schizzi, particola, studi e quant’altro a conferma di quanto laboriosa sia stata l’esecuzione del progetto finale.

Bozzetti preliminari
















Bozzetti a colori

    
    L'Impero,1940 (tempera cm 74,5 x 151). Bozzetto iniziale


  

l'Impero 1941 (Tempera  cm 150 x 270 Tempera su legno) 
Ente EUR.  Bozzetto vincitore, restaurato interamente dalla Dott.ssa Stefania Montorsi.


"Bozzetto indicativo su come si sarebbe presentato il salone dopo i quattro mosaici di Gentilini, Quaroni, Guerrini e Capizzano"

GRANDE TEATRO DELL’E42
(Arch. Luigi Moretti 1937)

Il Grande Teatro rientra nella realizzazione di opere previste nel Concorso,vinto anche dall’Arch. Moretti, per la sistemazione della Piazza Imperiale (attuale Piazzale Marconi).Di fatto L’Arch. Moretti si interessò soltanto al progetti del Grande Teatro.I lavori iniziarono nel 1939 e furono interrotti nel 1942.

  • Tempera per Teatro (colonne di porfido)


  • 2 Acquarelli per il Teatro
  • Tempera del Teatro con il Timpano.
  • Progetti vari ad inchiostro per il Teatro.

Il sopravvento degli eventi bellici non ha più consentito, come detto, il prosieguo dell’opera, nel dopoguerra tramutata poi nel Grattacelo Italia.

PIAZZA IMPERIALE E ‘42
(Architetti Moretti, Fariello, Muratori, Quaroni anno 1937)

  • Tempera della Piazza Imperiale
  • 6 Tempere per il Concorso “Piazza Imperiale” (Moretti 1938)



PALAZZO DELLE CIVILTÀ
(Architetti Giovanni Guerrini, Ernesto La Padula, Mario Romano 1938-40)

  • 9 Tempere pe il Concorso “Palazzo della Civiltà” (Progetto presentato da Arch. Luccichenti 1937, cui venne preferito il progetto Guerrini poi realizzato).

PALAZZO DEL LITTORIO 
(Progetto degli Architetti Del Debbio, Foschini, Morpurgo 1937-38, preferito a quello presentato da Arch. Moretti)

Inizialmente il Palazzo sarebbe dovuto sorgere sulla Via dell’Impero; in un secondo momento all’Aventino e poi definitivamente presso l’insediamento del Foro Mussolini. I lavori iniziarono sul finire degli anni Trenta ma non vennero mai portati a termine. Sulle stessa fondamenta è stato successivamente eretto il Ministero degli Esteri.

  • 10 Bozzetti in plastilina per il Concorso “Palazzo del Littorio” (Moretti 1934-1937)
  • 3 Tempere Grandi e 4 piccole del progetto “Palazzo Littorio”.
  • 5 Grandi tempere per il Concorso “Palazzo del Littorio)

C. CASA DELLA GIL DI MONTE SACRO 
(Arch. Gaetano Minnucci)

  • Decorazioni della Sala delle Adunate al Gruppo Fascista di Monte Sacro.

D. CASA DELLA GIL DI VIA INDUNO-TRASTEVERE 

  • Scritte per la Torre della Casa della GIL (da discorsi Duce) (1936)
  • Cartoni per la parete del Teatro di Trastevere.

  • Cartoni per incisione su stucco per il vestibolo.
  • Bozzetti per la storia di Ulisse (non realizzati)
  • Pannello decorativo e graffiti.
  • Tempere di particolare della Casa GIL di Trastevere per On. Santi (1934)

E. CASA DELLA GIL DI TRECATE  

  • Bozzetto per la il mosaico della Casa del Balilla (Moretti)
  • Studi di decorazione.

F. CASA DELLA GIL DI PIACENZA

  • 3 Tempere per Casa Littoria a Piacenza
  • Tempera Nuova Casa della GIL a Piacenza
  • Cartone per il Mosaico a colori del Sacrario di Piacenza






  • Bozzetto completo per mosaico del Sacrario della GIL di Piacenza

  • Tempera per il cortile della Casa Littoria (Moretti)
  • Tempera del fianco della Casa Littoria
  • Tempera per la Casa della GIL Piazza 5 giornate.
  • Prospettiva Principale
    Sul mosaico a colori del "sacrario" (dimensioni 600x250 cm) nel corpo del "GIL nuova" è doveroso citare la grande iniziativa intrapresa nel 2014 da alcuni volenterosi studenti del Liceo Respighi che sotto la paziente guida del Dott. Ippolito Negri hanno ricomposto i pezzi del mosaico, ridotto quasi in macerie e collocato in uno scantinato in attesa di una prossima ricollocazione adeguata. 

G. CONCORSO PER IL MINISTERO DEGLI ESTERI (Moretti)
  • 8 Tempere
    • Particolare
    • Particolare delle mura
    • Salone Studio per Ministro
    • Studio Priva Ministro
    • Salone di Malachite
    • Atrio d’onore
    • Bozzetto di Battaglia

H. REALIZZAZIONI VARIE COMMISSIONATE DURANTE IL 
     REGIME FASCISTA

  • Decorazioni per conto del Prof.P.Paschetto nell’anticamerae nello studio del Ministro dell’Educazione Nazionale.(4 fregi di 11 mt e 6 lunette da mt 3 x 4 e 2 lunettoni da mt 3 x 7 ). (1928)








  • 2 acquarelli per la Manifestazione dell’Adunata degli Squadristi (Moretti)
  • Bozzetto Marcia su Roma
     
  • 2 Tempere per il Concorso Previdenza Sociale (Ing.Ricci)
  • Disegno per sistemazione delCavallo al Foro Mussolini (Moretti)
  • 6 Tempere per i concorsi “Case del Fascio (Arch.Savelli)
  • Tempera per Casa GIL di Carrara
  • 3 Tempere per l’addobbo della Manifestazione Fascista al Cinema Adriano.Anno XIX
  • Tempera per la colonna a San Giorgio per il Foro Mussolini (Moretti)
  • 2 Tempere di arredamento di Porta San Paolo per Muti (Moretti)
  • 2 Pezzi di affreschi per arredamento di Porta San Paolo e bassorilievi di Ercole con Leone in bronzo per Muti (Moretti)
  • 5 Acquarelli per arredamento Porta San Sebastiano per Muti (Moretti)










  • Decorazione nei bagni della Torre San Sebastiano per Muti (1942)(Moretti) (Archivio G. Capizzano).





  • Cartoni per mosaici nella Torre San Sebastiano (per queste opere finora non se ne conosce l’autore.Potrebbero essere attribuite a Capizzano solo in quanto nella Torre andava molto sovente a lavorare come ha sempre testimoniato il figlio che portava con se).
  • 2 Quadretti su fondo nero per Muti
  • Tempera per GIL (Ing.Pintonello)
  • 2 Tempere per Casa GIL (Arch.Savelli)
  • 3 Acquarelli per l Manifestazione del 28 Maggio XVII Adunata delle Donne Fasciste.
  • 7 Pannelli di illustrazioni Dantesche alla Mostra del Libro Tedesco (Crisafulli)
  • 3 Tempere per progetto di sistemazione Mostra del Libro Tedesco ai Mercati Traianei (Crisafulli)
  • Disegni a bianco e neroper Confederazione Fascista Lavoratori
  • Tempera per il Padiglione del Cemento a Circeo.
  • 8 Tavole di Labari per il P.N.F. (Moretti).
  • 1 Cartone SIGNUM al vero (Moretti).
  • 2 Grandi Tempere per Pontile ad Ostia.
  • Tempera per ampliamento di una casa al Foro Mussolini (Ing.Pintonello).
  • Acquarelli per arredamento casa GIL
  • Acquarelli per Adunata Squadristi
  • Acquarelli per Manifestazioni Donne Fasciste
  • 2 Tempere per ing. Pintonello (Aquila e Sciatori)
  • Bozzetto per Scuola Marinara (Ing. Catalano)
  • Disegni per trofei del Duce
  • 11 Tavole a colori per la Confederazione Fascista Lavoratori dell’Industria.
  • 3 Tempere per il Padiglione dell’O.B. alla Mostra delle Colonie.
  • Temperetta per la sistemazionedi una statua a Foro Mussolini.
  • 6 Tavole per la divisa degli Accademisti
  • 3 Tempere per la Casa Balilla di Berardi.
  • Disegni per il cofano del Duce per il 9 Maggio XV,eseguito da Rovasco,Milano.
  • Collaborazione per Mostra Architetti dell’O.B.
  • 4 Bozzetti a tempera per la Casa del Fascio (Poggi).
  • Figure allegoriche al Padiglione dell’O.B. alla Mostra delle Colonie.
  • 2 Tempere per la Casa Italo-Tedesca al Foro.
  • Tempera per la Casa del Balilla -Appio (Berardi)
  • 4 Schizzi per il portallori del Duce.
  • Disegni per il medaglione e la targhetta del portallori per l’incisione(realizzato da De Nicola).
  • Disegno per l’incisione del cofanetto per Ricci.
  • Fotomontaggio per tempera dell’VIII Leva Fascista.
  • Scritte per il soffitto della Biblioteca (Casa del Duce ).
  • 2 Tempere per la Casa del Balilla a Messina.
  • 2 Schizzi per portallori (non realizzato).
  • 3 Schizzi per il portallori per il 5 Aprile1936 .Amm.ne O.B.(realizzato da R. Brazzi).
  • Copertina a tempera per le Case Popolari e Postelegrafonici /Moretti).
  • Bozzetto per Diploma

  • Copertina di quaderno per l’Opera Balilla. (Moretti).
  • Bozzetti per la Casa Fascista di Rimini. Decorazioni ad affresco e disegno a colori) (1934)
  • Schiniere per il Duce.
  • 3 tempere per Concorso Museo di ATATURK (Arch. Vaccaro).
  • Disegni per EIAR Aprile 1942
  • Disegni per EIAR Agosto 1942
  • Disegni per EIAR Gennaio 1943
  • Pagella per Ministero Nazionale dell'Educazione